parallax background

Gestione Crisi Aziendali

 
Lo Studio Commercialista Lando fornisce assistenza per la gestione delle imprese in difficoltà economico-finanziarie, finalizzata al superamento della crisi ed al rilancio del business. Nell’ambito della gestione delle crisi aziendali lo Studio Lando svolge attività di check-up aziendale per la diagnosi del disagio economico, finanziario e patrimoniale, verifica le concrete possibilità di risanamento e si occupa della relativa pianificazione.
La pianificazione della cura aziendale passa attraverso l’analisi del rapporto fra banche e imprese, con gli strumenti dei piani di risanamento e di ristrutturazione, del rapporto fra le imprese e i propri fornitori, in termini di rinegoziazione del debito nei loro confronti, nonché attraverso gli interventi sul patrimonio aziendale quali la scelta degli assets, la dismissione dei no core assets ed altri strumenti di finanza ordinaria.
Laddove gli strumenti di finanza ordinaria non si rivelassero più sufficienti a contrastare la crisi aziendale, lo Studio Commercialista Lando supporta le aziende nel ricorso ad operazioni straordinarie con particolare riguardo agli obiettivi strategici da raggiungere, alle componenti finanziarie, giuridiche ed alle implicazioni fiscali di ciascuno strumento, utilizzato sempre nell’ottica del risanamento aziendale. Qualora venga meno la prospettiva di continuità aziendale, lo Studio Lando supporta le imprese nell’utilizzo degli strumenti di composizione negoziale della crisi alternativi al fallimento, tra cui in primo luogo il concordato preventivo sia di tipo liquidatorio che in continuità.
Lo Studio Commercialista Lando propone un’offerta di servizi per gestire e superare con successo le situazioni di crisi aziendale, offrendo il necessario supporto per attraversare i passaggi critici della vita di un’impresa che - se non gestiti correttamente - rischiano di metterne a repentaglio la sopravvivenza. Molti imprenditori infatti non conoscono gli strumenti, alcuni previsti anche da norme di legge, che permettono di gestire e superare le crisi d’impresa. La metodologia di lavoro adottata è basata su un atteggiamento proattivo, rivolto al futuro e non focalizzato sulle ragioni in negativo di un mancato successo. Le attività specifiche svolte dallo Studio Lando sono:
  • Gestione situazioni di crisi (industriale e finanziaria), con individuazione dei problemi e delle opportunità latenti ma non sfruttate. Elaborazione e gestione di piani di ristrutturazione e rilancio aziendale con monitoraggio costante dei risultati ottenuti
  • Consulenza e assistenza nelle negoziazioni con gli istituti di credito e i fornitori
  • Consulenza e assistenza nella realizzazione di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito, concordati preventivi anche con continuazione dell’attività aziendale.
 

Sei interessato alla gestione delle crisi aziendali?